Per scegliere la vela giusta per Windsurf, è importante considerare diversi parametri. La scelta della dimensione della vela dipende, come regole generali:
Livello di abilità
Migliore è un atleta a Windsurf, più vela che può permettersi. Altrimenti, se un principiante sopravvaluta la sua forza e prende una vela troppo grande per lui, sarà difficile impostare correttamente la tecnica di guida. Una grande vela si fermerà, il che causerà la caduta costante del pilota, e rischiarà anche lesioni o strappandosi le spalle a causa di una posizione errata. Un principiante dovrebbe iniziare con 3-Vele da 4 m², mentre un professionista può permettersi vele più grandi. La maggior parte delle vele per bambini vanno da 1.0-3.5 m², mentre una vela di windsurf per adulti vanno da 3,5-9,5 m².
Luogo di windsurf e velocità media del vento lì
Più forte è il vento, più piccola è la vela. Nello stesso punto, lo stesso pilota amatoriale con una velocità del vento di 3 --- 5 m/s può fare una vela di circa 7 m² e con una velocità del vento di 10 --- 12 m/S sarà a suo agio su una vela di 4-5 m². Se il pilota commette un errore e fa una vela troppo piccola, alloranon avrà abbastanza trazione enon sarà in grado di guidare completamente.
Peso di windsurfer
Più pesante è il pilota, più grande è la vela che possono prendere. Ad esempio, con le stesse condizioni del vento e il livello di abilità per una ragazza di 50 kg, la vela di 4 m² è adatta e per 70+ kg man --- 5,5 m² vela. Altrimenti, le conseguenze saranno le stesse: se la vela è troppo grande, il pilota perderà il controllo e volerà costantemente in avanti dal consiglio, rischiando lesioni e rompendo la vela. E se troppo piccolo,non avrà abbastanza trazione per ottenere la velocità desiderata.
Se puoi, è meglio avere più vele per diverse condizioni del vento. Numero ottimale di vele: 2 o 3 --- per venti leggeri, medi e forti.
Testo: Natalia Kirasheva/Windy.App
Precedente: Non più
Prossimo: Nuovo presidente della International Windsurfing Association