it
Articoli
Articoli

Windsurfing con stivali o a piedinudi?

14 May, 2025

Windsurfing con stivali o a piedinudi? Per metà della comunità del windsurfnon c'è dilemma - O windsurf a piedinudi in tutti i mesi tranne l'inverno, o hai sempre Windsurfnegli stivali. Altri surfisti hanno dilemmi se l'acqua è già abbastanza calda, sia che le rocce sulla spiaggia enel marenon si tagliano i piedi e se c'è qualche differenzanel modo in cui senti la tavola senza stivali o con loro. Windsurfing con o senza stivali ha i suoi pro e contro.


1. Temperatura

La temperatura dell'acqua e dell'aria sono questi fattori molto importanti che determinano se le calzature sono obbligatorie o meno. Questo fattore è particolarmente importantenei mesi più freddi dell'anno (Dicembre, gennaio, febbraio), quandonon possiamo davvero immaginare dinavigare senza stivali da 5 o 6 mm. Man mano che le temperature aumentano, lanecessità di calzature dropS. Per la maggior parte, l'acqua è abbastanza calda a maggio da togliersi gli stivali e conservarlinel tuo guardaroba entro ottobre onovembre. Quelli di voi che hanno piedi leggermente più sensibili, lo faranno circa un mese dopo.


2. Accesso all'acqua doveenavighiamo

L'accesso alla spiaggia, la spiaggia stessa e il fondo del mare in acque poco profonde sono i fattori che determinano durante l'anno se abbiamo bisogno stivali ono. Se l'accesso all'acqua avviene attraverso una bellissima spiaggia di Pebble che si estende anche al fondo del mare,non c'è davvero bisogno di stivali in termini di lesioni ai piedi. Rocce affilate, ricci di mare, ecc. Sono ostacoli dovee Ti consigliamo di indossare gli stivali per assicurarti che la tua giornatanon finisca troppo in fretta e chenon devi stare lontano dall'acqua per alcuni giorni per curare le lesioni.


3. Possibilità di lesioni al piede sul tabellone

Soprattutto quando facciamo il windsurf in forti venti e onde, le possibilità di lesioni inaspettate aumentano. Se windsurf a piedinudi, succede rapidamente che scivoleremo sul tabellone, colpiamo il bordo della pinna e tagliamo rapidamente la pelle in piedi. Questa lesione può essere piuttosto imbarazzante e dolorosa. Nelle onde all'inizio dell'acqua, possiamo anche colpire la mastbase dovee Possiamo tagliarci. I piede sul tabellone sono la parte successiva, che può causare lesioni alle dita dei piedi, se spingiamo il piede goffamentenei piedi. Queste lesioninon possono accadere (o lì senon è possibile che accada) Se indossiamo stivali.


4. Feedback del consiglio

Più spesso è lo stivale, meno sentiamo la tavola sotto dinoi e più è difficile riconoscere ciò che ci sta dicendo. Senza stivali, saremo in grado di rispondere al feedback del tabellone più morbido, più preciso e più veloce durante la guida. Quelli di voi che sono abituati a Windsurfing a piedinudi troveranno difficile indossare gli stivali. Mentre quelli di voi che sono abituati agli stivali inizialmente si sentiranno insoliti senza di loro.

 

5. Afferra sul tabellone stesso

La tavola di windsurf bagnata può essere una zona piuttosto scivolosa (Soprattutto se anti-Slip Grip è già logoro). Con gli stivali inneoprene, hai un po 'di gomma sui piedi, quindi è più difficile scivolare. Certo, puoi anche abituarti a Windsurfing con una mancanza di presa, che alla finenon ti perderai affatto.

 

6. Salute della pelle sui piedi

La salute è una delle cose più importanti dellanostra vita. Proprio come gli stivali ci proteggono in qualche modo (Dal freddo e lesioni), d'altra parte, ci danneggiano. Questo accade soprattutto in estate quando fa caldo e siamo in acqua per molto tempo. Succede spesso chenon ci togliemo gli stivali da windsurf tutto il giorno, preferibilmente per tutta la vacanza. Dopo alcuni giorni, potremmo riscontrare problemi della pelle, che derivano principalmente dal fatto che i piedi sono costantemente "chiusi" inneoprene umido enon si asciugano. Se usiamo gli stivali, è quindi consigliabile toglierli durante una pausa leggermente più lunga e poi rimetterli appena prima di tornare in acqua.


Di ricarica