Sailboarding e Windsurfing: perché ci sononomi diversi per un singolo lo stesso sport?
Nel 1964, S. Newman Darbynon solo inventò la scheda a vela, ma aprì anche la strada per unnuovo sport di vento e acqua - Windsurfing.
Sailboarding è il termine originale usato per descrivere l'attività esterna in cui qualcuno si alza su una tavola collegata a un albero e vela.
Sfruttata dal potere del vento, il Sailboarder scivola attraverso la superficie dell'acqua.
Qualche mese dopo aver rivelato la sua innovativa invenzione al mondo, Darby ha affermato che "la vela sta velando con una differenza: ti diverti a gestire una barca veloce e reattiva e divertiti a sversamenti senza il lavoro di raddrizzamento e salvataggio".
Quindi la vela è, in effetti, ilnome originale per quello che ora chiamiamo Windsurfing. Tuttavia, le cose sono cambiatenel tempo.
Oggi, c'è un sano dibattito sull'opportunità di utilizzare la parola windsurfing o bordo della vela.
La discussione si concentra su ciò che è al centro di questo sport. È il fatto che cavalca il vento o il fatto chenavighi su una tavola enon su una barca?
In altre parole: si tratta dinavigarenel vento (Windsurfing) onavigare con una tavola tipica (vela/Testimoni a bordo)?
Windsurfer e windsurfing: due parole che sono diventate generiche
Quando lo sport stava costruendo il proprio settore, ci sono stati alcuni tentativi di rivendicare la parola "windsurfer" come marchio.
Sebbene il termine sia stato registratonegli Stati Uniti per alcuni anni, ha perso l'accettazione legale in molti paesi perché l'espressione era considerata troppo descrittiva.
Alcuni anni dopo, la registrazione ha finito per perdere la convalida anchenegli Stati Uniti.
Ma mentre le controversie legali erano ancora in corso, i partecipanti hanno preferito utilizzare la vela e le bombe per descrivere il loronuovo sport preferito.
Nessuno voleva ricevere una lettera giudiziaria da un avvocato aziendale, quindi evitavano l'uso delle parole "windsurfer" (prodotto: Windsurfer originale) e "Windsurfing" (Azienda: Windsurfing International).
Tuttavia, con il passare del tempo, le parole "windsurfer" e "windsurfing" caddero in uso generico e le registrazioni dei marchinon erano più valide.
Ci sono fan del windsurf che sostengono l'idea che Windsurfing sia uno sport ricreativo che fai con il vento e le onde in qualsiasi specchio d'acqua, mentre il bordo della vela è qualcosa che fai solo con il vento, ad esempio, in corpi d'acqua chiusi come laghi.
Windsurfing tende a sembrare più fresco a causa dell'associazione immediata con il fratello maggiore, Surfing.
E può anche essere interpretato come lo sport del vento che ti consente di andare a surfing - in un senso più ampio - senza lanecessità di onde.
Tutto ciò di cui hai bisogno è una brezza delicata e acqua.
È interessantenotare che la parola "windsurfer" ha problemi in sé. Perché? Perché è ampiamente usato per descrivere la persona che Winsurfss, ma anche l'intera attrezzatura. E questo può causare confusione.
La verità è che oggi il termine a vela è meno usato e preferito principalmente dai vecchi Sailboarder.
Windsurfing è di gran lunga ilnome più popolare - 60 a 1, secondo Google Trends - E quasi tutti lo capiscono.
di Surfertoday